X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Avete una ricetta collaudata per il baccalà con patate pinoli e uvetta?

È tutto nel titolo. L'ho appena mangiato a Roma e mi è molto piaciuto. Ho del baccalà ammollato in frigo e vorrei prepararlo per cena.

Grazie.

Gianni, l'ho cucinato proprio ieri, nalla tajne comprata alla fiera dell'artigianto;
    a saperlo fotografo e postavo, mi sembra sempre così banale quello che faccio!
    Sembra, per una volta, che posso essere utile!
    Vado:
    in ampio tegame (non devono essere sovrapposti i vari pezzi che poi aggiungerai), meglio se di coccio, metti a rosolare con abbondante olio (servirà per tutta la preparazione completa finale) a fuoco lentissimo un battuto di cipolla-sedano, poi aggiungi capperi (sciacquati, per togliere l'eccesso di sale) olive verdi denocciolate, tagliate a filetti, pinoli e uva passolina (quantità a piacere) e contiunui a rosolare pianissimo.
    Aggiungi quindi pomodorini tagliati a filetti (non deve venire un sughetto troppo rosso), quando saranno ben appassiiti aggiungi i tranci di baccalà, alzi la fiamma, fai rosolare e poi versi del vino bianco secco e fai sfumare, aggiungi le patate (io prima le pre-lesso in acqua salata e un po' di aceto perché così non si disfano) poca acqua calda, pochissimo sale (ricorda che olive, capperi e vino danno il loro contributo di sapidità) e poi copri, facendo cuocere a fuoco dolce. Scrolla delicatamente ogni tanto il tegame, (non rimestare per non rompere pesce e patate!), eventualmente regola di sale; quando il sughetto è ben "laccato" e denso, aggiungi prezzemolo tritato a coltello finemete e spegni.
    Non impiattare subito, un pochino di riposo in tegame dà il suo contributo al piatto! Ti assicuro che è una bontà!

.

Commenta

Grazie! Quanto cuoci da quando copri? Una ventina di minuti?

Commenta

Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
        Grazie! Quanto cuoci da quando copri? Una ventina di minuti?
        Gianni, più o meno....
        dipende ogni volta dalla quantità che faccio, dal tipo di tegame che uso, oltre che dallo spessore dei tranci e dalla grandezza dei tocchi di patata.
        L'occhio e la forchetta te lo diranno. Il sughetto assume un colore "laccato", nella polpa del baccalà le scaglie sembrano morbidissime tendono a separarsi tra loro, le patate sono morbide e ben assorbite del sapore generale.

Commenta

Avete una ricetta collaudata per il baccalà con patate pinoli e uvetta?

Fatto. Buonissimo. Mia moglie ringrazia, Marta meno ("ma come? Il pesce non mi piace, nel panettone levo l'uvetta, e tu mi fai 'sta roba?"). :-)

È così che deve venire?

Commenta

Fatto. Buonissimo. Mia moglie ringrazia, Marta meno ("ma come? Il pesce non mi piace, nel panettone levo l'uvetta, e tu mi fai 'sta roba?"). :-)

È così che deve venire?

Bravissimo Gianni!
            A occhio, mi sembra che ci hai preso in tutto! Del resto, se vi è piaciuto, vuol dire che va bene, no?
            Io faccio solo i tocchi di patate più grossetti e aggiungo alla fine il prezzemolo che forse qui non vedo.
            Capisco perfettamente Marta, alla sua età mica lo mangiavo io!

Commenta

Hai ragione, niente prezzemolo. Le patate le ho tagliate a fettine perchè avevo paura che a farle più grosse avrei stracotto il baccalà. Grazie della ricetta.

Commenta

Giusto Gianni, se non le prelessi prima, devi fare così o il baccalà si spappola, non c'è scampo!
                Dimenticavo: se ti/vi piace ci sta bene un nulla di peperoncino rosso tagliuzzato, io lo metto a secondo dei commensali a cui lo servirò.
                Non sai quanto son contenta io di essermi resa utile

Commenta

Ci credi se ti dico che ce l'ho messo? Ottimo!

Commenta

certo che ci credo, e per stasera tutti contenti, tranne Marta...povera!
                    In effetti non è pietanza da ragazzini, io ricordo che mi tappavo il naso e consideravo incomprensibili e assurdi i gusti dei grandi!!!

Commenta

Molto buono. Nella ricetta genovese che faccio io ,uso anche una acciuga nel soffritto ,un cicinin di funghi secchi fatti rinvenire (io no uvetta),tanti pinoli e olive. No prezzemolo.

Confermo che più' riposa più e' buono ! In genere lo preparo il mattino per mangiarlo la sera.

Per la cronaca : mio figlio ,37 anni che mangia qualunque cosa e amante di tutti i tipi di pesce ,questo ancora non lo gradisce .
                      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                      -Francesca-

Commenta

Pubblicato originariamente da essetie Visualizza il messaggio
                        Gianni, l'ho cucinato proprio ieri, nalla tajne comprata alla fiera dell'artigianto;
                        a saperlo fotografo e postavo, mi sembra sempre così banale quello che faccio!
                        Sembra, per una volta, che posso essere utile!
                        Niente è mai banale. Io a più di 30 anni ho scoperto che l'uovo al tegamino si poteva fare con il burro e che al nord era tradizione farlo così. Se nessuno (in quell'occasione la Fiorella) l'avesse mai scritto su coquinaria sarei rimasta nell'ignoranza...

Commenta

Ma povera polpetta!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                          X